Go to content Go to menu
Open menu Close menu
Seguici su

Dott. Alberto Sabbion

Dott. Alberto Sabbion

Sono un medico con Specializzazione in Pediatria conseguita presso l’Università degli Studi di Verona nel 2005.

Nel 2007 ho conseguito il titolo conferito dal Master Universitario Interateneo (Parma-Verona) di II livello in ”Management del Diabete e delle turbe metaboliche correlate in età evolutiva” e nel 2013 ha portato a termine il Corso di Perfezionamento in Nutrizione in Pediatria.

Da novembre 2005 a gennaio 2024 ho svolto la mia attività presso il Centro Regionale ed Europeo di Diabetologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dal 2014 con Incarico Professionale per l’Educazione Terapeutica nel Diabete in Età Pediatrica e dal 2022 come responsabile della Unità Operativa Semplice di Tecnologie e Diabete.

Presso il Centro di Verona ho svolto attività assistenziale presso il reparto di degenze e presso l’ambulatorio di diabetologia pediatrica, dove mi sono occupato in particolare delle nuove tecnologie di cura: microinfusori di insulina, sensori per il monitoraggio continuo della glicemia e telemedicina.

Mi sono occupato, inoltre, del coordinamento delle attività educative rivolte a bambini/ragazzi con diabete e alle loro famiglie nell’ambito della progettazione regionale e delle attività per la transizione dei pazienti di età maggiore ai 18 anni al Centro di Diabetologia dell’Adulto.

Ho preso parte a campi scuola per bambini, adolescenti e giovani adulti con diabete tipo 1 ed ho partecipato a pubblicazioni scientifiche e a congressi di diabetologia pediatrica in qualità di componente della segreteria scientifica e di relatore.

Da febbraio 2024 svolgo la mia attività come Specialista Ambulatoriale Interno presso l’Azienda ULSS 5 Polesana nell’ambulatorio di diabetologia pediatrica della Unità Operativa di Pediatria (Ospedali di Rovigo e di Trecenta) e collaboro con l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Malattie Endocrine, del Metabolismo e della Nutrizione, nell’ambulatorio del giovane adulto con diabete tipo 1.

Sono membro della Società Italiana di Pediatria (SIP) e della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP).